CIRCOLARE N.6/2018

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NEWS DEL MESE [FEBBRAIO 2018]

FORUM LAVORO/FISCALE

Lo scorso 31 gennaio si è svolto il 17° Forum Lavoro/Fiscale, di seguito veniamo a sintetizzare alcune tra le principali risposte fornite dai funzionari intervenuti:
ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO (Dott. Danilo PAPA)
TRACCIABILITÀ PAGAMENTI RETRIBUZIONI: 1) Gli anticipi cassa per fondo spese, visto che non sono retribuzione, si intendono esclusi dall’obbligo di tracciabilità? La legge parla espressamente di “retribuzione”, pertanto, questi ultimi non sembrano essere assoggettati al nuovo regime di tracciabilità previsto dalla legge di bilancio.
2) Cosa si intende esattamente per altri strumenti di pagamenti elettronici? Ferme restando le indicazioni che potranno essere date dai Ministeri competenti, è possibile pensare ad ogni altra forma di pagamento che, utilizzando il sistema informatico, consente un accreditamento di somme di denaro come avviene, ad esempio, quando si effettua una ricarica di una carta di credito prepagata.
INPS (Dott. Ferdinando MONTALDI)
SGRAVI ASSUNZIONI: 1)È possibile fruire dell’esonero contributivo per i giovani qualora una clausola nel contratto individuale preveda di riconoscere la tutela prevista dall’art. 18 in luogo delle tutele crescenti? Sì. Il richiamo al contratto a tutele crescenti deve intendersi in senso atecnico.

CIRCOLARE N. 6 FEBBRAIO
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CIRCOLARE N. 5/2018

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NEWS DEL MESE [GENNAIO 2018]

LEGGE DI STABILITA’
(L. 205 del 27.12.2017 – G.U. 302 del 29.12.2017)

A seguito della definitiva approvazione della Legge di stabilità 2018, con la presente si ritiene opportuno anticipare, in attesa di futuri chiarimenti interpretativi, le principali novità che introduce in tema di rapporto di lavoro unitamente ad altri interventi normativi che sono entrati o che entreranno in vigore nel corso del 2018:
INCENTIVO STRUTTURALE ALL’OCCUPAZIONE STABILE (ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO):
– l’ agevolazione sarà pari al 50% della contribuzione INPS con un massimo di €. 3.000 annui, non riguarderà i premi INAIL ed avrà la durata massima di 36 mesi;
– l’ esonero contributivo è elevato al 100%, sempre nel limite dei €. 3.000, se l’ assunzione riguarda studenti che hanno svolto presso lo stesso datore attività di alternanza scuola-lavoro, pari almeno al 30% delle ore di alternanza previste dal programma formativo oppure studenti che hanno svolto, presso lo stesso datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato per alta formazione e ricerca;
– le assunzioni a tempo indeterminato (anche trasformazioni a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato e conferma di contratti di apprendistato) devono riguardare lavoratori che non abbiano compiuto i 30 anni di età (35 anni non compiuti limitatamente al solo anno 2018) a condizione che questi non abbiano stipulato in precedenza, anche con altri datori di lavoro, uno o più contratti di lavoro a tempo indeterminato;

CIRCOLARE N. 5 GENNAIO
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CIRCOLARE N. 4/2018

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[GENNAIO 2018]

COMUNICAZIONE PERIODICA LAVORATORI SOMMINISTRATI
(D.Lgs 81/2015)

Salvo diversa previsione del CCNL applicato in azienda (e salvo proroga), il prossimo 31 gennaio scade il termine per l’ effettuazione della comunicazione periodica dei lavoratori somministrati (ex interinali) prevista dall’ art. 36 del D.Lgs. 81/2015.
Pertanto, l’ utilizzatore è tenuto a comunicare annualmente alle RSU/RSA ovvero, in loro assenza, alle Organizzazioni Sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero dei contratti di somministrazione stipulati nel 2017, la durata degli stessi, il numero e la qualifica dei lavoratori interessati.
Il mancato adempimento del suddetto obbligo è sanzionato con una sanzione amministrativa pecuniaria di importo variabile da €. 250,00 ad €. 1.250,00.

CIRCOLARE N. 4 GENNAIO
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CIRCOLARE N. 3/2018

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[GENNAIO 2018]

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE PER LA COMPILAZIONE CERTIFICAZIONE UNICA 2017
URGENTE – IMPORTANTE

 

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE PER LA COMPILAZIONE MOD. CU/2018 REDDITI 2017

A seguito di quanto disposto dal D.Lgs. 175/2014, i sostituti d’imposta dovranno trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo, la Certificazione Unica (CU/2018) dove verranno riportati tutti i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni relative ai soggetti sostituiti che possono avvalersi del modello 730 per la dichiarazione dei redditi (PRESTAZIONI OCCASIONALI).
La trasmissione delle CU/2018 relative a lavoro autonomo e provvigioni avrà scadenza il 31.10.2018 unitamente al 770/2018.

La Certificazione Unica dovrà comunque essere consegnata in entrambi i casi forma cartacea ai relativi percettori entro il 3 aprile 2018.

Per ogni certificazione omessa, tardiva o errata, salvo diversa disposizione da parte dell’ Agenzia delle Entrate, continua a trovare applicazione la sanzione amministrativa di € 100.

Pertanto, con la presente siamo a sollecitare tutti coloro che nel corso dell’anno 2017 hanno pagato parcelle a liberi professionisti, liquidato compensi occasionali a terzi, pagato provvigioni ad agenti e rappresentanti a consegnarci entro il 31 gennaio 2018 la relativa documentazione.

CIRCOLARE N. 3 GENNAIO
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CIRCOLARE N. 2/2018

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[GENNAIO 2018]

AGEVOLAZIONE INAIL – MODELLO OT24
(DM 03.03.2015 – INAIL, Sito Internet)

Analogamente al passato l’ INAIL continua a premiare i datori di lavoro che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

CIRCOLARE N. 2 GENNAIO
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CIRCOLARE N. 1/2018

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[GENNAIO 2018]

COMUNICAZIONI DI INIZIO ANNO

1) INAIL
Alle aziende perverrà dall’INAIL l’apposito modello che dovrà essere consegnato immediatamente ai ns. uffici per effettuare l’autoliquidazione. Chi intende cessare o variare l’attività, ridurre il numero dei dipendenti o modificare il numero dei soci, è pregato di presentarsi nei nostri uffici entro il 23.01.2018.
RISCHIO INFORTUNI: Le aziende sono tenute a comunicarci eventuali variazioni della lavorazione per l’ aggiornamento del rischio infortunistico.
A TALE RIGUARDO QUESTO STUDIO RITIENE OPPORTUNO FARE UNA VERIFICA GENERALE DEGLI INQUADRAMENTI ALL’INAIL. LA VERIFICA PUO’ ESSERE EFFETTUATA CON NS. SOPRALLUOGO IN AZIENDA, PREVIO APPUNTAMENTO.
Si è infine rilevato che l’ INAIL, nel corso delle verifiche ispettive, contesta spesso l’ inquadramento di:
a)Personale assicurato con il rischio d’ ufficio che si reca spesso in laboratorio, stabilimento o cantiere;
b)Personale assicurato nella posizione principale che effettua anche assistenza presso clienti.
RISCHIO SILICOSI: Si invitano le Aziende che svolgono attività a rischio di silicosi, di effettuare i relativi rilievi per verificare i limiti di “silice libera”.
2) POLIZZE E FRINGE BENEFITS
Unitamente alla consegna delle presenze di dicembre Vi chiediamo di verificare se ci sono dei dipendenti che godono di polizze infortuni, vita o per spese sanitarie o che usufruiscono di fringe benefits (autovettura, alloggi, mensa, trasferte, telefonino, omaggi natalizi, ecc.) al fine di inserirli nel conguaglio di fine anno. Si rammenta che, per il corretto rispetto delle norme fiscali e previdenziali, questo ufficio deve esserne portato a conoscenza fin dal mese di pagamento/godimento di tali fringe benefits.

CIRCOLARE N. 1 GENNAIO
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CIRCOLARE N.26/2017

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NEWS DEL MESE [DICEMBRE 2017]

SMART WORKING
(Ministero del Lavoro, Sito Internet)

Ad integrazione di quanto anticipato nella precedente comunicazione n. 23 di Novembre, con la presente siamo a ribadire che lo svolgimento della prestazione di lavoro in modalità agile forma oggetto di comunicazione ai sensi di quanto previsto dalla L. 81/2017.
A tal fine, a partire dal 15 novembre 2017 sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it) è disponibile un apposito modello che consente ai datori di lavoro pubblici e privati di comunicare l’avvenuta sottoscrizione dell’accordo per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile.

CIRCOLARE N. 26 DICEMBRE
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CIRCOLARE N. 23/2017

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[NOVEMBRE 2017]

SMART WORKING

L’ INAIL, sentiti i competenti uffici del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è intervenuta fornendo sul tema dello Smart Working, introdotto dalla L. 81/2017, le dovute indicazioni in tema di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali.
In estrema sintesi, per Smart Working deve intendersi quella modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato (stabilita mediante accordo tra le parti allo scopo di incrementare la competitività aziendale e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro) che, senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro e con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici, alterna lo svolgimento dell’attività lavorativa in parte all’interno di locali aziendali e in parte all’esterno nel rispetto dei limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

CIRCOLARE N. 23 NOVEMBRE
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CIRCOLARE N. 22/2017

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[OTTOBRE 2017]

DENUNCIA INFORTUNI

Circolare n.22 Ottobre
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CIRCOLARE N. 21/2017

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[SETTEMBRE 2017]

LAVORO OCCASIONALE

CIRCOLARE N. 21 SETTEMBRE
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